Il Circolo Scacchistico Estense ha organizzato, con l’egida del MIM, dell’Ufficio Scolastico Regionale, di Sport e Salute SpA e del Comitato Regionale della Federazione Scacchistica Italiana, la fase regionale Emilia-Romagna delle Competizioni Sportive Studentesche, riservato alle scuole di secondo grado, e il Trofeo Scacchi a Scuola, riservato alle scuole primarie.

L’evento ha avuto luogo presso il cento sociale “Il Quadrifoglio” di Pontelagoscuro in data 10 aprile 2024 ed ha registrato la partecipazione record di ben 54 squadre in rappresentanza di tutte le provincie della regione. Nel corso dei 5 turni di gioco in programma si sono affrontanti 270 giocatori fra titolari e riserve.

L’ assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Maggi Andrea, ha salutato i partecipanti prima dell’inizio del torneo e ha dato il via effettuando la prima mossa (1.e4).
I turni di gara sono stati diretti da uno staff arbitrale costituito da: Lucchi Sauro (arbitro principale), Brigatti Alessandro e Ferrari Cristiano.

Fra gli istituti estensi hanno partecipato: Istituto Einaudi (1 squadra juniores cat. M e 1 squadra allievi cat. M), Liceo Scientifico A. Roiti (1 squadra allievi cat. M), IIS Copernico (1 squadra allievi cat. M), IC Perlasca (1 squadra medie cat. M, 1 squadra primarie cat. M e 1 squadra primaria cat. F), IC Dante Alighieri (2 squadre primarie cat. F e 2 squadre primarie cat. M), Istituto De Pisis (1 squadra primaria cat. M).

Al termine dei cinque turni di gioco, ciascuno con un tempo di riflessione di 20 minuti per ogni giocatore, hanno acquisito la qualifica per la partecipazione alla fase nazionale in programma a Montesilvano (PE) dal 12 al 15 maggio 2024 le squadre dei seguenti istituti:

Primarie categoria femminile:

1^ classificata Istituto Bombonati di Ferrara;
2^ classificata IC 1 di Bologna;
3^ classificata Istituto Tumiati di Ferrara.

Primarie categoria maschile/mista:

1^ classificata Istituto Scuola Paritaria Bilingue di Forlì
2^ classificata Istituto Bombonati di Ferrara
3^ classificata IC 1 di Bologna

Secondarie di primo grado femminile:

1^ classificata IC San Giovanni di Campogalliano (MO)
2^ classificata IC Carpaneto Piacentino (PC)
3^ classificata IC 1 di Bologna

Secondarie di primo grado maschile/mista:

1^ classificata IC Mario Lodi di Parma
2^ classificata IC 1 di Bologna
3^ classificata Istituto Bonati di Ferrara

Secondarie di secondo grado allievi femminile:

1^ classificata Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Rimini
2^ classificata Liceo Scienze Umane Albertina Sanvitale di Parma
3^ classificata Istituto Giandomenico Romagnosi di Piacenza

Secondarie di secondo grado allievi maschile/mista:

1^ classificata Liceo Scientifico Copernico di Bologna
2^ classificata Liceo Francesco Alberghetti di Imola (BO)
3^ classificata Istituto Primo Levi di Vignola (MO)

Secondarie di secondo grado juniores femminile:

1^ classificata Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Rimini
2^ classificata IIS Giandomenico Romagnosi di Piacenza

Secondarie di secondo grado juniores maschile/miste:

1^ classificata Liceo Scientifico Tassoni di Modena
2^ classificata Istituto Primo Levi di Modena
3^ Istituto Liceo Francesco Alberghetti di Imola (BO)

Alla realizzazione di questo torneo hanno contribuito in maniera determinante tutti i componenti e lo staff organizzativo del Circolo Scacchistico Estense: Berti Massimo, Ferrari Cristiano, Dann Timothy, Vezzani Lorenzo, Dentale Raffaele, Dentale Anna, Dentale Antonio, Tassinari Stefano, Vignoli Sergio, Zavarise Luca e Bellè Ivan.

Per seguire e supportare le squadre di Ferrara qualificate alla fase nazionale consultare il sito ufficiale Home Page – Trofeo Scacchi Scuola 2024.

Scarica l’articolo: SCACCHI A SCUOLA – tutti matti per il nobilgiuoco