Di seguito le comunicazioni importanti relative a Tornei, Campionati e Iscrizioni.

Sport e Detrazioni: obbligo pagamenti tracciabili dal 1° gennaio 2020

Come tutti sappiamo, la legge 296/2006 ha concesso una detrazione di imposta pari a 19% per un importo non superiore a 210 euro, per le spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento dei ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica.

Quindi ogni anno, una famiglia può recuperare una parte dell’iscrizione al CSE per ogni figlio con età compresa tra i 5 ed i 18 anni che pratica attività sportiva dilettantistica, allegando alla sua dichiarazione dei redditi una ricevuta della ASD, a condizione di avere capienza nella tassazione Irpef.

Dal 1 gennaio 2020 grazie alla Legge 160/2019 le spese detraibili ai sensi dell’art. 15 del Testo Unico delle Imposte sul Reddito saranno “recuperabili” sono se pagate attraverso un metodo tracciabile quali carte di credito/debito, bancomat, bonifico bancario, bonifico postale, assegni.

I pagamenti in contanti rimangono ancora possibile solo che in questo caso le spese non saranno fiscalmente detraibili.

Ricordiamo che:

I dati che devono essere contenuti all’interno della ricevuta di pagamento, sia che si paghi con bonifico bancario o bollettino postale sono:

• denominazione o ragione sociale dell’associazione;
  • sede legale e codice fiscale;
  • causale del pagamento;
  • attività sportiva esercitata;
  • importo pagato;
  • dati anagrafici di chi pratica l’attività sportiva e il codice fiscale di chi effettua il pagamento.

Per chi volesse fare i pagamenti dei corsi e iscrizioni tramite bonifico, le coordinate sono le seguenti:

• IBAN: IT 85 T 07601 13000 001026823375
  • Intestazione : CIRCOLO SCACCHISTICO ESTENSE A.S.D.
  • Banca: Posteitaliane Spa

Invece se il pagamento è corrisposto in contanti, lo stesso dovrà essere regolamentato tramite ricevuta fiscale rilasciata dal CSE sotto esplicita richiesta del genitore che compilerà e invierà per e-mail o a mano la richiesta ricevuta fiscale (qui in allegato).  Pena la decadenza della detrazione.

Tutta la documentazione e la modulistica inerente le detrazioni fiscali la potete trovare alla pagina DOCUMENTI del nostro sito.