Il Campionato italiano giovanile di scacchi è un torneo scacchistico organizzato ogni anno dalla Federscacchi italiana.

Oltre ad assegnare il titolo di Campione e Campionessa Italiano/a Giovanile di Scacchi, è valevole per la qualificazione al Campionato europeo giovanile di scacchi ed al Campionato del mondo giovanile di scacchi.

È suddiviso in cinque fasce d’età (Under 8, Under 10, Under 12, Under 14 e Under 16), ciascuna delle quali comprende una sezione Open (aperta a maschi e femmine) ed una femminile (riservata alle ragazze). Ogni giovane scacchista può partecipare al campionato di una data fascia – genericamente la fascia Under N – se non ha compiuto l’n-esimo anno prima del 1º gennaio dell’anno in cui si svolge la competizione. Per esempio, un ragazzo nato il 1º gennaio 2008 potrà partecipare al campionato Under 10 dell’anno 2018, pur avendo già compiuto 10 anni al momento dell’inizio della manifestazione, mentre chi è nato il 31 dicembre 2007 dovrà competere nella categoria Under 12, in quanto ha compiuto 10 anni già nel 2017.

Nelle prime edizioni le categorie Under 8 e Under 10 sono state soppresse perché il numero di partecipanti non era sufficientemente alto, e di conseguenza sono state accorpate alla fascia d’età successiva (Under 12). L’Under 10 ha avuto un torneo a sé a partire dal 1999 (in conseguenza di ciò, l’Under 8 è stato unito proprio all’Under 10); l’Under 8 solo dal 2007. Lo stesso è accaduto con la sezione femminile che, nelle prime edizioni, è stata accorpata a quella open. Va ricordato che i primi campionati avevano una categoria Under 11, una Under 15 e una Under 17.

La Federscacchi organizza invece annualmente un Campionato italiano juniores di scacchi per le categorie Under 18 e Under 20.

[content_box custom_class=”extrabox_2″]

I Campionati Italiani Giovanili del CSE:

• CIG 2019
  • CIG 2018