17° Open "Città di Ferrara"

Classifica finale

Dall'11 al 13 Gennaio ha avuto luogo, a Pontelagoscuro nei locali del Centro Sociale il Quadrifoglio, la fase provinciale del Campionato Italiano Assoluto di scacchi 2019.
Anche a questo torneo non c’è stata la partecipazione attesa degli scacchisti della provincia di Ferrara; nonostante l’evento sia stato calendarizzato da oltre un anno, sono stati solo 29 gli iscritti totali fra cui 14 appartenenti al CSE a conferma che le cause della mancata partecipazione sono da individuare in fattori diversi da quello del tempo concesso per organizzare la partecipazione!
La presenza al torneo di un FM, due M e 7 CM hanno reso le partite avvincenti sin dalle prime giornate facendo registrare risultati spesso clamorosi. L’ottima prova del giovanissimo Miotto Alberto, che ha performato ben 2121 punti, gli vale l’acquisizione del meritatissimo titolo di CM! Molto positiva anche la prestazione di Scagliarini Lara che ha conquistato il 5° posto assoluto performando ben 2026 punti elo.
Il torneo, diretto dall’arbitro signor Sfera Antonio collaborato dall’arbitro signor Garavelli Mauro, ha decretato la vittoria del giovane Maestro bolognese Dobboletta Alex che ha concluso a 4.5/5 punti, seguìto a 4.0/5 da Pagano Sergio, e da Guastadini Paolo, Caruso Augusto e Scagliarini Lara, tutti con 3.5/5.
Il primo classificato fra gli iscritti del CSE è stato il FM Malfagia Andrea che si è laureato Campione Provinciale di scacchi 2019.
Ottengono la qualificazione ai quarti di finale del CIA 2019, in programma a San Marino di Bentivoglio (BO) dal 25 al 28 aprile 2019, i seguenti scacchisti: Miotto Alberto, Balestra Stefano, Dentale Anna e Dentale Raffaele; fra i soci accedono ai quarti di diritto Malfagia Andrea, Binder Andrea, Monducci Mirko e Occari Maurizio.

Antonio Dentale