Scacchi al Balloons Festival 2013

Il CSE in cerca di giovani talenti

Durante la manifestazione internazionale Balloons Festival di Ferrara, Il Circolo Scacchistico Estense in collaborazione con il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ha organizzato un corso di scacchi per i giovani ospiti dell’EduCamp (il campo estivo giovani del CONI provinciale di Ferrara) registrando un’entusiastica partecipazione di oltre 75 bambini.
Le lezioni sono state tenute dai giovani insegnanti: Bellè Ivan, Berti Nicola, Bosi Ettore, Dentale Raffaele, Scagliarini Lara.

Si è constato ancora una volta che, la conoscenza del gioco degli scacchi è sufficientemente diffusa tra i giovani ma purtroppo per loro è molto difficile reperire le strutture organizzative periferiche e le informazioni riguardanti l’organizzazione della Federazione Scacchistica Italiana e delle manifestazioni ufficiali da essa organizzate: corsi, tornei, etc.

Si auspica in un prossimo futuro che tali iniziative si possano ripetere con maggiore frequenza e in maniera diffusa su tutto il territorio provinciale.