Cavarzere 2017

Simultanea dei fratelli Loiacono

Cavarzere, 19 Luglio 2017

I fratellini Loiacono contro tutti

All'interno di una coreografia imponente, il 19 luglio scorso nella laboriosa Città veneta di Cavarzere, ben trenta scacchisti si sono cimentati in una “Simultanea di scacchi” contro i Maestri LOIACONO Antonio (elo FIDE 2162) e Leonardo (elo FIDE 2188), già campioni a soli 14 anni.
Presieduta e diretta dall'arbitro internazionale Renzo Renier la disfida ha avuto inizio alle ore 21:30; fra gli sfidanti vi erano quattro scacchisti del CSE, Solinas R, Cavicchi F, Berti M e Galante R.
Dopo oltre due ore di gioco i giovanissimi Maestri di scacchi hanno lasciato sul campo solo due sconfitte ed un pareggio! E’ stato proprio Leonardo a doversi arrendere a due avversari , un po' meno famosi: Berti Massimo e Cavicchi Francesco; il primo dopo una partita ricca di tatticismi, sferrati e sventati da ambo le parti, finiva per mettere a segno un micidiale matto del corridoio, mentre il secondo, nonostante giocasse con i neri (come tutti gli sfidanti) riusciva ad impostare una apertura non comune che disorientava l’avversario, e conquistava la vittoria dopo aver condotto allo scoperto un Re avversario ormai indifendibile.
Non è andato altrettanto bene a Roberto e Raimondo che, seppur giocando dignitose partite, hanno dovuto arrendersi agli attacchi del giovane Maestro Antonio Loiacono.