Sagra di San Bortolo

Rovigo, Sabato 27 Agosto 2016

 Commento di Maurizio Occari

 ### Sabato sera si è disputato a San Bortolo (quartiere di Rovigo) l’ormai tradizionale torneo serale di agosto. Quest’anno la partecipazione degli scacchisti ferraresi è stata particolarmente nutrita: 10 su un totale di 36. In qualche modo, abbiamo restituito il favore che i veneti ci avevano fatto con la loro partecipazione al semilampo di Ferrara del 21 agosto.
Quando ho visto che ero n. 1 del tabellone, mi sono detto che avevo tutto da perdere. E infatti... ho perso! Più precisamente, ho perso entrambi i derby con i CM del CSE, classificandomi così soltanto 4°/9°, quarto per spareggio tecnico.
La vittoria è comunque andata a un ferrarese: Marco ha infatti chiuso imbattuto, perdendo mezzo punto in tutto il torneo, contro il secondo classificato. A seguito di questa vittoria, Marco iscrive per la terza volta il proprio nome nell’albo d’oro del torneo di San Bortolo; l’aveva infatti già vinto nel 2007 e nel 2013.
Voglio segnalare l’ottima prova di Bindini Junior, che negli ultimi tempi non ha avuto modo di impegnarsi nel gioco, a causa degli studi universitari. Il nostro ha ottenuto 4 punti, classificandosi a pari merito con il sottoscritto e Alfredo, e vincendo il premio di fascia.
Segnalo infine, come curiosità, che in questo torneo si è applicata l’appendice G, punto 4, del regolamento FIDE in vigore dal 1° luglio 2014. Una regoletta che, confesso, io non conoscevo affatto, pur avendo partecipato (diversi anni fa) a un corso da arbitro. Se qualcuno è curioso di vedere di cosa si tratta, può dare un’occhiata all’altro allegato.

Buona notte.
Maurì

 

Classifica e tabellone

Appendice G, punto 4