Tornei nelle Scuole Primarie

Ferrara, Dicembre 2014

I ragazzi delle scuole Mosti, Pascoli e Tumiati si sono sfidati in un torneo organizzato in collaborazione con il Circolo Scacchistico Estense

     

 Oltre 100 bambini di quarta e quinta delle tre scuole primarie (Mosti, Pascoli e Tumiati) hanno partecipato sabato mattina, 13 dicembre 2014, al torneo di scacchi organizzato dall’Istituto Comprensivo “Giorgio Perlasca” di Ferrara in collaborazione con il Circolo Scacchistico Estense (CSE) e la c.da San Luca di Ferrara.

La manifestazione, alla quale hanno assistito numerosi genitori dei piccoli protagonisti, si è tenuta nella palestra dell’Istituto Pascoli in via del campo. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del “Progetto Scacchi a Scuola” che ha già avuto iizio in forma sperimentale lo scorso anno e che tanto successo sta riscuotendo tra i ragazzi come tra le famiglie. Dieci le classi partecipanti tra cui ad imporsi è stata la 4A del Tumiati, seguita dalla 4A del Pascoli e dalla 4B del Tumiati. La cerimonia di premiazione si è conclusa alle 13 con l'assegnazione dei premi alle prime cinque classificate della categoria femminile, vinta da Flavia Spagnuolo, ed ai primi cinque classificati della categoria maschile, vinta da Alberto Miotto.

Un plauso al Prof Gargioni, preside dell'Istituto Comprensivo Perlasca, che con la preziosa collaborazione della insegnante Travagli Simonetta, si è fortemente impegnato per la realizzazione del Progetto. Un ringraziamento a tutti gli istruttori di scacchi del CSE che in soli 10 ore di lezioni hanno permesso a tanti giovani di poter sostenere il loro primo torneo di scacchi!

Encomiabile l'operato del Direttore di gara della manifestazione, l'AR-FSI signor Mauro Garavelli, che ha condotto impeccabilmente una spettacolare quanto originale manifestazione, coadiuvato dai suoi assistenti Berti Massimo, Dann Timoty, Dentale Raffaele, Maietti Luca, Ricci Alfredo, Scagliatini Lara e Scagliarini Massimo.

[ by Antonio Dentale ]

Dopo l’Istituto Comprensivo Perlasca di Ferrara è stata la volta della Primaria di San Nicolò, piccola frazione a 20 km dal centro di Ferrara, ad organizzare un torneo scacchistico di Istituto. Al termine del corso di scacchi condotto dagli istruttori del Circolo Scacchistico Estense, Scagliarini Massimo e Garavelli Mauro, il 18 dicembre scorso 49 allievi di 3^ 4^ e 5^ elementare si sono sfidati sulle scacchiere allestite nei locali della mensa scolastica e dopo due ore è seguita la cerimonia di premiazione che ha designato vincitore assoluto del torneo, nonché prima della categoria femminile, la giovanissima Giatti Alice (cl.3^); per la categoria maschile, secondo in classifica generale, Atti Issam (cl.5^).
Nella speciale classifica delle classi netta affermazione della 5^. Il trillo della campanella ha concluso fra gli applausi di tutti i presenti un evento che verrà ripetuto mensilmente durante tutto il restante anno scolastico.
Dal prossimo mese di gennaio sarà la volta delle classi di 1^ e 2^ per le quali verrà svolto un corso che seguirà un programma di insegnamento da contenuti diversi, adeguati ai giovanissimi alunni.

[ by Antonio Dentale ]