7° Torneo Open "Città di Ferrara"

9/11 Gennaio 2015

Ancora Giulio a Ferrara!

L’11 gennaio 2015 a Ferrara, presso il Centro di Promozione Sociale Acquedotto in corso Isonzo, si è concluso il week-end scacchistico degli ottavi di finale del 75° Campionato Italiano Assoluto di scacchi organizzato dal Circolo Scacchistico Estense.
L’evento, diretto dall’AI Renier Renzo, coadiuvato dall’AR Garavelli Mauro, ha avuto valenza anche quale Provinciale 2015 di Ferrara ed ha fatto registrare la partecipazione di 41 scacchisti provenienti da tutte le province limitrofe.
Con un punteggio Elo medio di 1730 ed un punteggio EloFide medio di 1778, dopo i 5 turni previsti e grazie allo spareggio tecnico, ha prevalso su tutti il Maestro bolognese Calavalle Giulio con 4.5 punti; la seconda piazza è stata conquistata dal 1N Acciaioli Fabio (PU) ed al terzo gradino del podio è salito il giovanissimo CM bolognese Dobboletta Alex che ha superato solo per spareggio tecnico il CM ferrarese Dann Timothy al quale è stato assegnato il titolo di Campione di scacchi della provincia di Ferrara per l’anno 2015.

Vincitori dei premi di fascia elo sono risultati:
• 1700-2000 il 1^N Binder Andrea (FE);
• 1500-1699 il 3^N under 16 Maestri Massimo (Fe);
• <1500 la NC under 14 Dentale Anna (Fe).

Vincitori dei premi per fascia di età:
• Under 18 Chieregato Filippo (Fe);
• Under 14 Di Biccari Alessandro (Mo);
• Under 12 Ballotti Luca (Mo)

La consegna dei premi è stata effettuata dal Grande Maestro serbo Djuric Stefan presente alla manifestazione quale gradito ospite d’onore.
Sorprendenti affermazioni di tutti i giovanissimi scacchisti partecipanti che si sono resi spesso capaci di sopraffare i più quotati avversari stravolgendo anche i più scontati pronostici.
Il torneo ha inaugurato un ambizioso quanto nutrito programma di attività scacchistica che il CSE si è proposto di realizzare nel corso dell’anno 2015 ed a tutto il team organizzatore ferrarese vanno gli auguri sinceri di un buon lavoro da parte del Comitato Regionale FSI ER.