CERG 2015 - 2016

Circuito di Ferrara

Finale Regionale CERG 2015-16 (XI Edizione)

Domenica 6 Novembre 2016 

Si è svolta a Ferrara il 6 novembre scorso la fase regionale del CERG 2016. Sono stati 42 i partecipanti in rappresentanza delle province di Ferrara (14), Bologna (9), Modena (16) e Rimini (3). Lo staff arbitrale composto dai signori Sfera Antonio, Garavelli Mauro e Dentale Raffaele hanno diretto le partite caratterizzate da un tempo di riflessione di 20 minuti a giocatore; queste, iniziate alle 10:20 e proseguite il pomeriggio fino alle 18:00, si sono disputate con estrema regolarità ed hanno permesso di sancire i seguenti campioni CERG edizione 2016:

Under 14 Giovani Talenti Scagliarini Lara (CSE Ferrara)
Under 12 Giovani Talenti Miotto Alberto (CSE Ferrara)
Under 10 Giovani Talenti Fava Lorenzo (CSB Bologna)

Under 12 Giovani Emergenti Selvatici Giovanni (ASD Circolo Scacchi Imolese)
Under 10 Giovani Emergenti Marchi Olmo (Club64 Modena)
Under 08 Giovani Emergenti Marchi Diego (Club64 Modena)

Molto apprezzato il livello di gioco messo in atto; peccato che tale torneo non fosse omologato FSI. Non si esclude che in futuro il CRER possa organizzare in maniera diversa l’evento per meglio valorizzare e premiare i suoi giovani scacchisti.

Galleria fotografica 

  
 

 

8^ tappa - Ferrara 3 Aprile 2016

Classifica del turno 8

Classifica finale generale

Albo d'oro

Galleria fotografica dell'8° turno

 

7^ tappa - Ferrara 21 Febbraio 2016

Classifica del 7° turno

Classifica generale provvisoria dopo il 7° turno

 

6^ tappa - Ferrara 7 Febbraio 2016

Classifica del 6° turno

Galleria fotografica del 6° turno

 

5^ tappa - Ferrara 24 Gennaio 2016

Classifica del 5° turno

Classifica generale provvisoria dopo il 5° turno

Risultati del torneo over 14

 

4^ tappa - Ferrara 20 Dicembre 2015

Si tinge sempre più di rosa il CERG di Ferrara 2015-16!

Lo scorso 20 Dicembre, con la direzione dell' AR-FSI Agnoletto Dania e il supporto degli AR-FSI Mauro Garavelli e Raffaele Dentale, sono stati 33 i giovani scacchisti della 4^ tappa del CERG fi Ferrara; di questi 33 ben 11 le donne che hanno conquistato 4 dei migliori 5 risultati in classifica.

Con 5.5 punti, ma solo per spareggio tecnico, ha prevalso su tutti la Scagliarini Lara che ha così terminato il giro di boa del Campionato confermandosi saldamente al comando; al secondo posto il promettente Miotto Alberto. A seguire Calabri Matilde, Montori Giorgia e Bosi Elettra.

Quella di domenica ha fatto registrare il nuovo record di partecipazione per il CERG di Ferrara. L'appuntamento è fissato per il 24 Gennaio 2016 per la 5^ tappa.

Classifica del 4° turno

Classifica generale provvisoria dopo il 4° turno

 

3^ tappa - Ferrara 15 Novembre 2015

Domenica 15 Novembre 2015 ha avuto luogo a Ferrara presso il Centro di Promozione Sociale l’Acquedotto in corso Isonzo 42, la terza tappa del circuito CERG-FE 2016. Indetto ed organizzato dal Circolo Scacchistico Estense con la sponsorizzazione de “La Terra dell’Orso”, al torneo hanno partecipato 29 scacchisti, 15 Giovani Emergenti e 14 Giovani Talenti. Al termine dei sei turni di gara, caratterizzati da continui capovolgimenti di fronte, ha prevalso su tutti Moresco Jacopo con 5.5/6 seguito a 5.0/6 da Scagliarini Lara e Chen Janyun.
Molto precisa la conduzione di gara dell’esordiente arbitro del CSE, Dania Agnoletto, che ha condotto in contemporanea anche l’ormai tradizionale torneo collaterale degli “Over 14”: in tale evento, partecipato da 18 scacchisti, ha prevalso, imbattuto, il CM Alfredo Ricci 6/6, seguito nell’ordine da Andrea Binder (4.5), Dann Timothy (4.0) e Anna Dentale (4.0).
L’appuntamento con la prossima tappa del CERG FE 2016 è per Domenica 20 Dicembre prossimo sempre presso i locali di corso Isonzo 42 a Ferrara.

Classifica della terza tappa

Classifica provvisoria del CERG 2015/16 dopo la terza tappa

Risultati OVER

 

2^ tappa Ferrara 18 Ottobre 2015

L’appello lanciato al termine della prima tappa del CERG Fe 2016 (13/09/2015) è stato raccolto da 30 giovani scacchisti che si sono ritrovati per disputare la seconda tappa del CERG Fe 2016 organizzata dal CSE il 18 ottobre scorso.
Il lavoro svolto con entusiasmo dagli istruttori scacchistici del Circolo Estense sta progressivamente realizzando i risultati sperati! E’ stato registrato un sensibile incremento della quota rosa, rappresentata da ben 8 atlete tutte con buon livello di preparazione.
Il CERG è un torneo promozionale del gioco degli scacchi indetto dal Comitato EmiliaRomagna della FSI e rivolto ai giovani esordienti; tuttavia nella sala di gioco del Centro Sociale Acquedotto, domenica si sono viste partite giocate con pregevoli tatticismi e lineari strategie di gioco. Poter osservare tanti giovanissimi impegnati in entusiasmanti duelli sulle relative scacchiere è stato uno spettacolo meraviglioso per la soddisfazione dei cultori del gioco, dei genitori, degli istruttori e di tutti quanti i numerosi spettatori. A tutti i partecipanti un sincero encomio per la sportività e la correttezza di comportamento tenute durante tutta la durata dell’evento.
La Direzione di gara è stata affidata alla Dania Agnoletto che con molta precisione e competenza ha condotto a buon fine i sei turni di gara previsti.
Dopo l’ormai tradizionale break, che è seguito al terzo turno di gioco, il torneo si è concluso alle ore 18 con l’attesa cerimonia di premiazione dove è stata decretata vincitrice, a punteggio pieno, con 6/6 la favorita del Campionato, Scagliarini Lara; al secondo posto con 5/6 si è piazzato Ballarini Valerio seguito a 1/2 punto di distacco dal giovanissimo e promettente Bosi Ettore.
Vincitori di fascia sono stati:
GT U14 Scagliarini Lara;
GT U12 Bosi Ettore;
GT U10 …
GE U12 Civolani Sofia
GE U10 Baraldi Giovanni
GE U08 Carta Pietro
A tutti i partecipanti è stato consegnato il buono acquisto del valore di 8 euro fruibile presso l’attività commerciale “La terra dell’Orso” alla via Canonica 1 in Ferrara.
Il Circuito del CERG riprenderà il 15 novembre prossimo, proprio la domenica successiva a quella dell’8 novembre quando sarà organizzata, a Ferrara, la fase regionale del CERG 2015 riservata a coloro che, nelle varie province di riferimento, hanno acquisito la qualifica per la partecipazione.

A latere del CERG ha avuto luogo l’ormai consueto torneo degli over 14 che ha fatto registrare la partecipazione di ben 24 scacchisti; tale torneo è stato dominato da Rondelli Roberto, giunto 1° con 5.5/6, secondo classificato Cavicchi Francesco 5.0/6, al terzo posto Dentale Anna 4.5/6 e quarto Cartegni Aldo Josè che ha totalizzato 4.0/6.
Un plauso meritatissimo agli organizzatori Massimo Berti, Massimo Scagliarini, Gianluca Bellè e Raffaella Musacci che hanno preparato tutto con grande impegno e dedizione.
Appuntamento fissato per la 3^ tappa del Circuito CERG di Ferrara in c.so Isonzo 42 domenica 15 novembre prossimo!

Classifica del 2° torneo CERG 18/10/2015

Galleria fotografica

Bando CERG 2015/16 turno 2 

 

1^ tappa Ferrara 13 settembre 2015 

Dopo la pausa estiva prosegue il programma agonistico del CSE che, dopo il successo ottenuto con il  semilampo CRS del 23 agosto 2015, ha organizzato il 13 settembre scorso a Ferrara la 1^ tappa del provinciale CERG 2016. Un meritato ringraziamento è rivolto a tutti coloro che lavorano con discrezione “dietro le quinte”: quindi grazie a Massimo Berti, Raffaella Musacci, Dania Agnoletto, Massimo Scagliarini, Raffaele Dentale che con il loro impegno, sempre spontaneo ed appassionato, consentono a tanti scacchisti di poter praticare il loro sport preferito!
Sono stati 19 gli scacchisti partecipanti suddivisi in 12 Talenti e 7 Emergenti; si tratta della migliore partecipazione di sempre per la tappa di esordio di un CERG in provincia di Ferrara. I corsi di “scacchi a scuola” per il reclutamento di nuovi adepti sono ancora in fase di programmazione e, si auspica, determineranno un incremento di partecipazione solo dopo dicembre!
Nella scorsa edizione del CERG sono stati 20 i giovani scacchisti qualificatisi per la partecipazione alla fase regionale che si terrà proprio a Ferrara l’8 novembre prossimo presso i locali di c.so Isonzo 42.

Dopo i 6 turni diretti dall’AR-FSI signor Garavelli Mauro, la classifica assoluta ha decretato il seguente podio:
1° SCAGLIARINI LARA 6/6
2° RAGAZZI MATTEO 5/6
3° FERRO FILIPPO 4/6

VINCITORI DELLE FASCE

Talenti
U14 Scagliarini Lara
U12 Ragazzi Matteo
U10 Menegatti Matteo

Emergenti
U12 Benini Sofia
U10 Romualdi Nicolò
U08 Carta Pietro

A tutti i partecipanti, come ormai accade da due anni, è stato assegnato un buono del valore di 8 euro utilizzabile per acquisti presso La Terra dell’Orso in via Canonica 1 Ferrara.
A Grazia Caso è stato conferito il titolo di “miglior pasticciona” per aver preparato la torta più apprezzata, presentata proprio durante il break del torneo al termine del 3° turno di gioco.
Al torneo semilampo collaterale a quello del CERG e riservato agli over 14 hanno preso parte 20 scacchisti; al termine del 6° turno di gara il CM Pivotto Carlo, dopo un prolungato periodo di assenza sulle scacchiere ferraresi, è tornato prevalendo su tutti con 5/6 e seguito nell’ordine da Rondelli Roberto, Dentale Raffaele e Maestri Massimo tutti a 4.5/6 .
Arrivederci numerosi alla 2^ tappa del CERG Fe 2016, il 18 ottobre 2015 .

Classifica del 1 torneo CERG 13/09/2015

Classifica provvisoria CERG